Investimento sicuro

Quando, nel 2016, segnalai in una interrogazione in Consiglio comunale la potenziale pericolosità del ponte sopra la Ferrovia Milano/Venezia in zona Baslini, si era ben lungi dall'immaginare il tragico evento di Genova, ma era già accaduto il crollo in provincia di Lecco. Mi fu risposto, senza particolari commenti, che la questione era di competenza provinciale come già sapevo. Volevo solo che la richiesta di Treviglio fosse di tutti e ci si attivasse sollecitando l'intervento.

Il Presidente Rossi ha comunque accolto la mia segnalazione e sono lieta di sapere adesso dall'Assessore Gandolfi che la Provincia ha stanziato 800 mila euro e che i lavori saranno avviati nel 2019.

Il ponte Baslini ha la stessa età del ponte Morandi, passa sopra una delle linee ferroviarie più importanti d'Italia e, con l'apertura del casello Brebemi, è sottoposto ad un forte incremento di traffico. In assenza della tangenziale sud e del collegamento veloce con Bergamo, il traffico TIR ne costituisce una forte componente. Intervenire per la sicurezza è quindi fondamentale per #faremeglio ed evitare tragedie.

In evidenza
Post recenti
Tags