#TREVIGLIO: ANIMALI, AMICI DA TUTELARE

Un gatto acciambellato in poltrona che fa le fusa e ci tiene compagnia mentre guardiamo la televisione, un cane che gioca al parco e scodinzolando riporta un bastone, dei cuccioli che abbaiano intorno alla ciotola della pappa. Sono mille gli esempi di come gli animali domestici arricchiscono la nostra vita. La sensibilità verso questi nostri piccoli compagni caratterizza il mondo moderno perché nella frenesia di tutti i giorni, il rapporto con loro è diventato più importante e profondo.

L'importanza di un animale domestico sembra un'esagerazione solo a chi non ha mai sperimentato la capacità di affetto di un gatto o di un cane. Tutti gli altri sanno che i nostri compagni a quattro zampe sono veri e propri membri delle famiglie che li accolgono e con loro creano relazioni che per la loro affidabilità e autenticità sono più solide di tanti rapporti umani, soprattutto di quelli virtuali dei social.

Per questo è importante che anche Treviglio si occupi della tutela degli animali domestici ma non solo. Altri comuni si sono già mossi in questa direzione. Sindaco Imeri, Treviglio non può rimanere indietro: istituiamo anche a Treviglio il Garante cittadino degli animali. Si tratta di una carica volontaria e gratuita, che, insieme alle associazioni e agli uffici, si occupa innanzitutto di redigere e poi far conoscere un regolamento di tutela degli animali. C'è da raccogliere e far tesoro dell’evoluzione normative e dell’accresciuta sensibilità verso il mondo animale. Il Garante dovrà essere poi una figura di salvaguardia degli animali alla quale segnalare situazioni di maltrattamento o abbandono, contribuirà a educare e informare sulle norme vigenti.

Come ci ha insegnato Umberto Veronesi “il rispetto per la vita è una delle grandi conquiste dell’uomo. E la vita non è solo la “nostra vita” ma anche quella di tutto ciò che ci circonda”.

Mi auguro di cuore che la mia proposta venga accolta, per #Faremeglio bastano una delibera di giunta e un volontario che abbia voglia di dedicare il suo tempo, la sua sensibilità e le sue competenze. Un progetto che non costa nulla ma che segna un grande passo avanti per la nostra città.

In evidenza
Post recenti
Tags