IL MIO PROGRAMMA PENSA A TREVIGLIO: GREEN CITY

Il sistema di mobilità, per una città, è ciò che il sistema circolatorio è per il corpo umano.

Perciò, quando affrontiamo questo argomento, l’unica modalità corretta sta nel pensarlo come un grande sistema interconnesso fra tutti i mezzi di mobilità.

A Treviglio possiamo fare meglio della situazione attuale.

Innanzitutto, creando immediatamente degli hub di mobilità multimodale, cioè dei luoghi dove sia possibile parcheggiare la propria auto e salire su un mezzo pubblico elettrico, oppure noleggiare una bicicletta o, ancora, lasciare la propria bicicletta ed avviarsi a piedi verso la propria destinazione.

Il primo sarà realizzato presso la Stazione Centrale insieme a un punto di noleggio di biciclette tradizionali e a pedalata assistita, oltre che di parcheggio per tutti i pendolari per affinché vi possano lasciare depositarvi, in totale sicurezza, anche le proprie biciclette.

L’hub diventerà lo snodo di tre linee di MINIBUS ELETTRICI: un sistema di navette per collegare la circonvallazione interna, quella esterna, le frazioni e l’Ospedale.

Le funzionalità dell’hub saranno completate con colonnine di ricarica per auto elettriche, per me posizionabili nel parcheggio di Turro.

Successivamente, altri hub nasceranno in zone strategiche dopo l’analisi dei flussi generati da questo nuovo sistema di mobilità.

Penso che sia possibile fare meglio per Treviglio anche con iniziative facili da attuare: vanno assolutamente incrementate le rastrelliere in città, insieme a sistemi di sicurezza e controllo che impediscano il furto delle stesse, in modo che tutti noi i cittadini siano siamo incentivati ancor più all’uso della bicicletta.

E certamente Treviglio deve diventare una città campione del bike-sharing: avviene nelle medie e piccole città: cosa aspettiamo ad adottare già sperimentate da molti?

Penso e voglio a una Treviglio dove sia facile spostarsi velocemente, in modo efficiente, con mezzi adatti a tutti, ecologici, a beneficio della mobilità e della salute di tutti noi.

Seguimi e condividi questo blog, per leggere tutte le proposte del mio programma “Pensiamo a Treviglio”.

Alle elezioni fai una croce sul simbolo del PD e scrivi il mio nome: Laura Rossoni.




In evidenza
Post recenti
Tags