IL MIO PROGRAMMA PENSA A TREVIGLIO: PIU' ATTENZIONE AGLI ANIMALI

Treviglio deve diventare la prima città della provincia, amica degli animali.

Dobbiamo costruire una visione organica sulla convivenza uomo-animale, non limitandoci così a pensare a singoli interventi.

Il ruolo degli animali è importantissimo, in quanto, tutti noi e in particolare i nostri figli, costruiamo il nostro rapporto con la natura attraverso il rapporto che instauriamo proprio con gli animali.

Fare meglio, significa perciò ricordare, tutte le volte che si progetta uno spazio pubblico che circa 4.500 famiglie, a Treviglio ospitano un cane.

Perciò, non solo costruire aree cani che permettano ai nostri amici a quattro zampe di poter correre e giocare, ma fare meglio gli spazi pubblici, rendendoli fruibili, oltre che a noi, anche a loro.

Da subito realizzeremo aree cani di medie dimensioni in ogni quartiere della città che ancora non ne è provvisto e individueremo un’area di grandi dimensioni presso l’ex cava della Vailata dove i cani potranno correre per lunghi tratti e giocare liberamente.

Pensare ad una progettazione che tenga conto del ruolo dell’animale, significa anche ripensare il modo di gestire il verde pubblico attraverso la piantumazione di specie floreali utili alla sopravvivenza delle api e di tutti gli insetti impollinatori; mentre, nell’area della Cava Ex Vailata ed al Bosco del Castagno, verranno individuate aree dedicate dove verranno posizionate le “casette delle api”.

Faremeglio per gli animali significa anche pensare agli animali selvatici, e allora iniziamo con una specie a rischio: le rondini.

La rondine è un utilissimo uccello insettivoro che deve essere aiutato, e allora installeremo presso il bosco del Castagno e su alcuni alberi prossimi alle rogge (le rondini sono attirate dai corsi d’acqua) in accordo con i privati proprietari delle aree, nidi artificiali per le rondini, in modo da incentivarne l’aumento della popolazione.


Penso e voglio a una Treviglio dove gli animali possano vivere in armonia con l’uomo e con l’ambiente, così da aumentare il benessere di tutti noi.

Seguimi e condividi questo blog, per leggere tutte le proposte del mio programma “Pensiamo a Treviglio”.

Alle elezioni fai una croce sul simbolo del PD e scrivi il mio nome: Laura Rossoni.




In evidenza
Post recenti
Tags