IL MIO PROGRAMMA PENSA A TREVIGLIO: SHOPPING IN CENTRO

Treviglio, per decenni è stata la città dello shopping, ma negli ultimi anni questa leadership si è persa; e tutti stiamo assistendo ad uno spopolamento del centro storico: sempre più negozi chiusi e sempre meno trevigliesi.

Ogni attività commerciale che abbassa la saracinesca comporta una decadenza della qualità del centro storico: meno persone, meno sicurezza, meno attrattività.

La mia idea è di prendere spunto dall’esperienza; i dehors, dopo la fase più acuta della pandemia, hanno salvato il settore della ristorazione e dei bar.

Le persone hanno ritrovato il piacere di stare all’area aperta e allora, da subito, raddoppio dello spazio dedicato ai dehors e azzeramento della tassa di occupazione dello spazio pubblico.

Penso anche che il Comune debba istituire immediatamente un fondo comunale per calmierare gli affitti degli immobili adibiti a bar, ristoranti e negozi. Un piccolo aiuto concreto realizzabile da subito.

Per fare meglio dobbiamo aumentare l’offerta commerciale mesa a disposizione nel centro storico della città, così facendo, più persone lo frequenteranno e tutti gli esercizi pubblici ne beneficeranno, e allora penso ad un mercatino feriale che si tenga dal lunedì al venerdì in piazza Setti; utile per tutti gli anziani che abitano il centro e per portarvi i non residenti.

Il centro di Treviglio deve essere animato da iniziative culturali e ludiche.

Treviglio diventerà la sede di un festival enogastronomico per la promozione delle eccellenze del nostro territorio.

Per ultimo: l’insediamento di nuovi supermercati e di superfici commerciali di media dimensione andrà valutato con estrema attenzione.


Penso e voglio una Treviglio piena di persone che passeggiano per le vie del centro, costeggiando i dehors dei locali e guardando bellissime vetrine.

Seguimi e condividi questo blog, per leggere tutte le proposte del mio programma “Pensiamo a Treviglio”.

Alle elezioni fai una croce sul simbolo del PD e scrivi il mio nome: Laura Rossoni.





In evidenza
Post recenti
Tags