Per Treviglio, si può #faremeglio

Il fatto che oggi a Treviglio si stia svolgendo il Mercato della Terra nell’area prospicente Piazza Setti è una piccola buona notizia.

Si potrebbe #faremeglio per utilizzare quest’area, facendola diventare uno degli elementi determinanti per portare i cittadini in centro, per garantire un buon flusso di persone davanti alle vetrine dei nostri negozi e per mantenere viva la socialità all’interno del centro storico di Treviglio.

Ma prima di entrare nel merito di ciò che accade, o vorremmo accadesse a Treviglio, diamo uno sguardo in generale a ciò che sta accadendo alle realtà commerciali nel nostro paese.

Il lockdown ha spinto l’uso del digitale, a partire dall’e-commerce, oltre ogni precedente previsione.

Molti cittadini sono stati costretti ad una rapidissima alfabetizzazione digitale, tanto che, secondo una ricerca di Human Highway, durante il 2020, sono “nati” 2 milioni i nuovi consumatori on-line in Italia, arrivando così ad un totale di 29 milioni di persone che effettuano acquisti on-line.

Già prima del lockdown lo stato di salute del commercio “fisico” non era certo eccellente.

Gli ipermercati che parevano una macchina imbattibile, nel giro di pochi anni, sono stati messi in difficoltà dal modificarsi delle abitudini del consumatore che, oggi, preferisce fare piccole spese più frequenti e che non vuole investire troppo tempo per fare la spesa.

Certamente, in questa quota di negozi fisici vi sono anche i centri commerciali che, includendo i parchi commerciali e gli outlet, ammontano, a livello nazionale, a 1.158 strutture.

Un centro commerciale ogni 52.000 cittadini, inclusi anziani e neonati!

Anche i centri commerciali hanno marcato un netto calo delle rendite, hanno sempre maggiore difficoltà nel locare spazi commerciali che vengono resi disponibili dai commercianti che riducono continuamente la dimensione dei loro negozi e devono affrontare spese sempre maggiori per mantenere il centro allineato alle aspettative dei clienti (si è arrivati ad ipotizzare che, un centro commerciale, per stare sul mercato, debba rinnovarsi ogni 4 o 5 anni!).

A tutto ciò dobbiamo aggiungere una considerazione ancora più interessante: la “guerra” non è fra i grandi ed i piccoli operatori, ma è fra quei negozi che basano tutta la loro strategia sulla promozionalità e quelli che, invece, offrono un’esperienza d’acquisto gradevole e che sono in grado di costruire un rapporto con il cliente basato sulla qualità della relazione personale.

Ma in tutto ciò dov’è Treviglio?

La nostra Città si è sempre caratterizzata per la ricchezza e la qualità dell’offerta commerciale, ma, in questo panorama competitivo e di crisi di sistema, il commercio tradizionale non può essere lasciato solo.

E’ indispensabile che vengano immediatamente poste in essere condizioni per le quali noi cittadini siamo spinti a frequentare Treviglio, perché luogo dove soddisfare i nostri bisogni; solo così potremo sostenere la rete di commercio tradizionale di Treviglio, perché una Treviglio senza commercio tradizionale è una Treviglio vuota, insicura e triste.

Ma cosa può fare l’Amministrazione comunale ?

L’amministrazione comunale può #faremeglio, può dare un motivo a noi cittadini per frequentare il centro di Treviglio, può mettere le condizioni perché spazi vuoti inizino ad avere un ruolo.

I commercianti trevigliesi hanno bisogno di pubblico, hanno bisogno di persone che passano davanti alle loro vetrine; a cosa serve una vetrina se la via è deserta?

E allora #faremeglio significa lavorare per portare le persone in città e le persone si muovono davanti ad un’offerta commerciale ricca ed allora, bene gli eventi, ma diventa fondamentale un’operazione di ripopolamento commerciale.

Ad esempio Piazza Setti, che oggi è uno spazio sottoutilizzato, può diventare veramente una piazza resa viva da un mercato ortofrutticolo e alimentare quotidiano. La piazza è il luogo del commercio, e allora non solo il Mercato della Terra, ma il luogo dove far rinascere quello che era il mercatino di Piazza Garibaldi ampliandone l’offerta ed estendendolo a tutti i giorni della settimana.

Trevigio può #faremeglio.


In evidenza
Post recenti
Tags